Il progetto

Nel 2015 la cooperativa SAD ha acquistato il compendio determinata a sviluppare un nuovo modello di welfare generativo. Il progetto ha l’obiettivo di proporre un cambiamento innovativo della prospettiva di intervento sul territorio, focalizzandosi non più solo sull’erogazione di servizi in risposta ai bisogni del singolo ma, innanzitutto, sulla promozione attiva e innovativa del benessere e della salute della collettività. Una residenzialità protetta e nello stesso tempo attiva, promotrice di benessere a favore della popolazione anziana al fine di sperimentare un nuovo modello di comunità.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono:

  • proporre un luogo di aggregazione, incontro e aiuto, per promuovere il benessere e la salute della collettività;
  • arginare il rischio di solitudine, offrendo alle persone la possibilità di vivere in maniera più serena e sicura la propria condizione;
  • realizzare un modello di assistenza all’anziano alternativo alle prestazioni a domicilio e al ricovero precoce.

I destinatari di questo progetto sono persone anziane o adulti che si trovano in situazioni di solitudine e di svantaggio e/o desiderose di fare una nuova esperienza di abitare collaborativo, ma anche giovani universitari, ricercatori e lavoratori che desiderano abitare in una situazione di tranquillità e di tutela.

La riqualificazione di questo compendio immobiliare è stata organizzata attraverso due interventi principali, il primo ha coinvolto la ristrutturazione della Villa storica e la valorizzazione del suo parco secolare; il secondo riguarda l’edificio di fine anni ’50, che è stato interamente demolito e ricostruito ex-novo.

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci