Formazione

Nella convinzione che lo sviluppo della nostra realtà sia strettamente collegato alla formazione e all’aggiornamento continuo dei nostri professionisti, abbiamo promosso la nascita de “La Scuola di SAD”, un polo culturale, di formazione e di ricerca per le tematiche della cura sociale, dell’assistenza e della salute.

Le iniziative della Scuola hanno l’obiettivo di stimolare il cambiamento e la crescita, attraverso la progettazione di laboratori di riflessione e di momenti formativi di approfondimento e sperimentazione, per esplorare nuove prospettive in ambito di assistenza e cura.

La nostra strategia formativa

Ogni persona ha, per natura ed esperienze pregresse, dei punti di forza e dei punti di debolezza; diversi l’uno dall’altro. Per questo, all’interno della nostra Scuola, la partecipazione ai corsi non è standardizzata, ma frutto di una valutazione che individua diverse strade possibili, capaci di adattarsi al meglio alle specifiche necessità formative.

Gli strumenti formativi che ci permettono di promuovere questa strategia sono:

  • Il bilancio delle competenze: è uno strumento che permette di “pesare” la padronanza delle competenze di base che ogni operatore domiciliare deve possedere per svolgere al meglio la propria professione. Per valutare ciò somministriamo periodicamente test scritti e prove pratiche che portano alla definizione, per ogni lavoratore, del proprio specifico Bilancio di competenze.
    Gli esiti del Bilancio non sono percepiti dal nostro personale come una valutazione fine a sé stessa, ma come l’occasione per mettere in luce i propri punti di forza e di debolezza – che ciascuna persona inevitabilmente possiede – e organizzare così una formazione mirata.
  • Catalogo della formazione: al suo interno sono presenti tutti i corsi che offre SAD per la specializzazione e l’aggiornamento permanente degli operatori. La formazione professionale è specifica per ogni settore di attività. Per ogni professionista viene garantito un piano formativo personalizzato di circa 20 ore annuali (a cui vanno ad aggiungersi i corsi per la formazione obbligatoria per la sicurezza sul luogo di lavoro).

Sei interessato ai servizi di cooperativa sad?

Scrivici