Menu
Chiudi menu

La popolazione anziana nell’Annuario statistico trentino

A pochi giorni dall’inizio della nuova decade è stata pubblicata la trentasettesima edizione dell’Annuario statistico curato dall’ISPAT – Istituto di Statistica della Provincia di Trento).
Tra gli aspetti più rilevanti del rapporto rientra sicuramente quello connesso all’invecchiamento della popolazione trentina.

Il saldo complessivo della popolazione, al 1° Gennaio 2019, è infatti di circa 542.000 abitanti. Di questi appena il 14,4% è rappresentato da giovani di età compresa tra 0 e 14 anni, mentre il 22% della popolazione trentina sono gli anziani over 65. Per non parlare dei cosiddetti “grandi anziani” (ovvero coloro che hanno più di 80 anni), che ad oggi rappresentano circa il 7% della popolazione. A tal proposito risulta rilevante il dato relativo all’indice di vecchiaia, cioè al rapporto tra la popolazione anziana (65+) e la popolazione giovane (0-14), che in Trentino è pari a 154. Ciò significa che nella nostra Provincia si registrano circa 154 anziani ogni 100 giovani.

Il dato, nonostante possa apparire preoccupante, permette di collocare il Trentino tra le realtà regionali più giovani, considerato anche l’indice di vecchiaia medio delle regioni del Nord-est, pari a 176. Lo stesso indice è poi pari a 183 per le regioni del Nord-Ovest, 182 per le regioni centrali e 158 per il Sud e le Isole.

Ma se anche il Trentino possa essere considerato più giovane delle altre regioni d’Italia, indubbio è che non sfugge a quel fenomeno che da tempo interessa tutti i Paesi dell’Unione Europea, ovvero l’invecchiamento progressivo della popolazione. Tale fenomeno è inestricabilmente connesso alle migliori condizioni di vita che in Trentino raggiungono livelli superiori alla media nazionale. La speranza di vita per la popolazione trentina è infatti di 83 anni, in particolare di 84 per le donne e di 82 per gli uomini.

L’Annuario statistico non si limita comunque a presentare i dati sulla popolazione, ma raccoglie un quadro completo sì dell’ambito demografico, ma anche di quello ambientale, sociale ed economico.

Per la versione completa dell’Annuario statistico trentino consultare il sito dell’ISPAT: http://www.statistica.provincia.tn.it/