Menu
Chiudi menu

Il Valore aggiunto

La Casa alla Vela è:

  • un’esperienza di vita
  • una realtà in cui la fragilità diventa risorsa
  • uno spazio in cui la Persona è protagonista
  • un contesto che permette la condivisione di spazi, tempo, storie e talenti

Il progetto della Casa alla Vela è in linea con il concetto di “welfare generativo”, cioè un tipo di welfare “in grado di rigenerare e far rendere le risorse già disponibili, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali” a beneficio delle persone coinvolte e dell’intera collettività.

La Casa alla Vela non è la semplice somma di singole risorse: al contrario, la molteplicità e la varietà delle risorse in campo generano un intreccio complesso e dinamico, un motore che crea relazioni.

schema intreccio relazioni Vela

Le persone anziane svolgono un ruolo di risorse attive e primarie sia all’interno del gruppo dei pari – dove possono esercitare e mettere a frutto  le proprie capacità residue a favore degli altri anziani coinquilini –  sia nella relazione con gli studenti – ai quali consentono di conoscere meglio una fase della vita di cui spesso hanno solo un’esperienza indiretta, incoraggiando la loro riflessione e sensibilità.

Viceversa gli studenti, rappresentano uno stimolo importante per la curiosità, l’apprendimento e la motivazione a coltivare relazioni positive e interessanti delle persone anziane. Inoltre, questa esperienza permette ai ragazzi di maturare un certo senso di responsabilità e comprensione del contesto in cui vivono.

Attorno agli inquilini della Casa ruotano e si intersecano le risorse dei familiari, dei volontari, delle persone che abitano nelle vicinanze, varie associazioni e gruppi che contribuiscono in modalità diversa alla co-costruzione ed allo sviluppo del progetto.

La Casa alla Vela permette di creare comunità, non tanto come relazioni legate ad una collocazione geografica o spaziale, quanto piuttosto basate sul senso di comunità e quindi ad esempio sull’appartenenza, sul riconoscimento, su processi partecipativi, sulla responsabilità ed altro.

Il principale Valore della Casa alla Vela è quindi racchiuso nelle relazioni e nel senso di comunità.