Menu
Chiudi menu

Casa alla Vela

gruppo Casa alla Vela

logo casa alla velaNel 2014 ha preso il via la Casa alla Vela, un innovativo progetto di cohousing o “abitare collaborativo” intergenerazionale in cui anziani e studenti vivono sotto lo stesso tetto, in appartamenti separati, e condividono non solo gli spazi della Casa ma soprattutto un’arricchente esperienza di vita. In breve tempo il progetto si è confermato a pieno titolo il fiore all’occhiello di un percorso di innovazione intrapreso da SAD negli ultimi anni.

Il progetto

Dopo una certa età, anche gli anziani autosufficienti iniziano ad avere paura di restare in casa da soli e i loro figli e parenti temono le conseguenze di possibili disattenzioni domestiche. Per molti la casa di riposo non rappresenta una soluzione adeguata ma nello stesso tempo il costo di una assistente familiare a tempo pieno risulta troppo oneroso.

Il progetto è nato quindi dall’analisi sia di questi bisogni della popolazione anziana, sia da una lettura differente delle possibilità racchiuse nelle relazioni che formano una comunità.

La Casa alla Vela è un progetto sperimentale pensato per dare una risposta a questo problema della solitudine degli anziani prestando particolare attenzione sia all’aspetto relazionale sia ai costi.