Menu
Chiudi menu

Iniziative in Val di Non

Le attività di SAD in Val di Non vanno oltre le mura del centro servizi di Ruffrè, assicurando una serie di iniziative sul territorio volte a creare le condizioni migliori per lo sviluppo dei singoli e delle comunità.

I bimbi al Centro

Questa iniziativa consiste nell’apertura del Centro Servizi di Ruffrè ai bambini della zona, con l’obiettivo di favorire la socializzazione tra i bambini del paese, di organizzare attività ricreative educative e stimolanti e di facilitare lo scambio intergenerazionale tra i bimbi della zona e l’utenza del Centro Servizi.

Le attività sono gestite da SAD in collaborazione con il Comune di Ruffrè/Mendola e a un gruppo di volontari che con la loro disponibilità rendono possibile lo svolgimento dell’iniziativa.

4 passi in compagnia

Il progetto “4 passi in compagnia” è nato su proposta della Comunità della Val di Non ed è gestita dalla cooperativa SAD in collaborazione con le diverse istituzioni e organizzazioni del territorio, tra cui vari Comuni della Val di Non, i Circoli pensionati della zona, L’Università della terza età e un bel gruppo di volontari disponibili nelle varie zone.

L’iniziativa si propone di creare gruppi di camino finalizzati a:

  • incrementare l’attività motoria tra gli anziani
  • prevenire i rischi legati allo scarso movimento in questa fascia d’età (ad esempio osteoporosi, obesità, malattie cardiovascolari)
  • far riscoprire interessi e passioni
  • promuovere forme di socializzazione e aggregazione sociale tra gli anziani della Val di Non
  • prevenire l’isolamento sociale

“4 passi in compagnia” si rivolge a persone over 65 autosufficienti che vivono in Val di Non e nel 2014 ha coinvolto un centinaio di persone.

Le passeggiate e le sessioni di ginnastica dolce si svolgono da inizio giugno a fine agosto in tre macro-zone: Alta Valle (Cavareno e Fondo), Terza Sponda e Predaia. Generalmente l’iniziativa si conclude con un momento di festa e condivisione.

Animazione territoriale

Il progetto di animazione territoriale è realizzato dalla cooperativa SAD in collaborazione con la Comunità della Val di Non, con i Comuni di Tassullo e Sfruz, con le Parrocchie di Coredo, Sfruz, Smarano e Tassullo e con una rete di volontari sul territorio.

L’iniziativa consiste in diverse attività di animazione ed intrattenimento volte a:

  • stimolare la socializzazione di persone over 75 che vivono una condizione di solitudine
  • favorire il benessere psico-fisico degli anziani contrastando situazioni di isolamento ed emarginazione
  • incoraggiare la condivisione di interessi, passioni e ricordi

Le attività vengono svolte il martedì pomeriggio a Tassullo ed il mercoledì pomeriggio a Sfruz.

 

Per maggiori informazioni o per richiedere la partecipazione a queste attività è possibile contattare …