Menu
Chiudi menu

La Scuola di SAD

formazione

logo-scuola-sadIn questi ultimi mesi SAD si è impegnata in numerose attività di pianificazione, monitoraggio e riorganizzazione rispetto agli obiettivi, agli strumenti e alle strategie da porre in essere – tanto nella propria azione professionale quotidiana, quanto nella visione a lungo termine.

Ogni progetto di crescita implica necessariamente dei cambiamenti ma la cooperativa reputa fondamentale che questi non arrivino mai ad intaccare né il senso della mission aziendale né la qualità dei servizi (nonostante le difficili condizioni congiunturali degli ultimi anni).

Per questo la cooperativa ha investito in risorse materiali e di personale realizzando una conduzione attenta e responsabile dell’impresa.  L’elevato coinvolgimento indica che il suo progetto e la strategia sono riconosciuti e condivisi sia dal personale che dalle persone assistite e dalle loro famiglie.

 

La nascita de La Scuola di SAD rappresenta un ulteriore arricchimento della proposta strategica della cooperativa in quanto permetterà

  • di migliorare e rendere più sistematica, innovativa e completa la formazione interna
  • di proporre nuove occasioni formative alle comunità in cui operiamo, mettendo a disposizione del territorio e del suo fabbisogno formativo la nostra esperienza e il patrimonio di conoscenze costruito negli anni
  • di contribuire al processo di crescita della cooperativa, aiutandoci a capire meglio le grandi trasformazioni sociali in corso, sia rispetto alle problematiche che si stanno delineando sia rispetto alle opportunità che si potranno presentare un domani
  • di svolgere anche attività di ricerca e monitoraggio sui temi di competenza della cooperativa.

 

In breve, la Scuola di SAD aiuterà SAD a crescere ulteriormente e sarà, allo stesso tempo, un polo culturale, di formazione e di ricerca per le tematiche della cura sociale,  dell’assistenza e della salute. Per queste ragioni, la Scuola di SAD, pur appartenendo alla cooperativa avrà ampi spazi di autonomia e libertà.

L’esigenza di istituire La Scuola di SAD nasce dalla consapevolezza che un percorso di crescita richiede necessariamente umiltà e confronto. In questo senso la Scuola, con il suo punto di vista esterno, consentirà alla cooperativa di svilupparsi in modo non autoreferenziale, mantenendo una visione più ampia e critica del proprio operato per evolvere in ottica di continuo miglioramento.

L’impostazione della Scuola di SAD è ispirata al significato del termine anglosassone“academy”: non si limiterà quindi all’erogazione di momenti formativi ma avrà l’obiettivo di qualificarsi quale polo culturale dinamico ed innovativo, laboratorio di riflessioni, approfondimenti e sperimentazioni.

Per questo, oltre alla formazione continua interna alla cooperativa, nel corso del tempo la Scuola offrirà percorsi di formazione e divulgazione rivolti alla comunità e svilupperà ricerche sui temi della cura, dell’assistenza, della salute e del benessere della persona, cercando intenzionalmente di avvicinare e coinvolgere il mondo del lavoro, della cultura e delle istituzioni.

La crescita e l’evoluzione di SAD dovranno sempre più basarsi sull’anticipazione dei nuovi bisogni sociali, intercettando e anticipando le criticità dei modelli tradizionali, innescando e promuovendo nuove virtuose metodologie di azione ed innovazione.

La Scuola di SAD stimolerà il cambiamento esplorando nuove prospettive in ambito di cura e seguendo, in ogni iniziativa, il modello partecipativo che caratterizza tutte le attività della cooperativa.

 

Le attività della Scuola comprendono:

FORMAZIONE

  • Formazione interna legata alla sicurezza
  • Formazione interna tecnica e professionale
  • Formazione alla Comunità

POLO CULTURALE

  • Seminari
  • Workshop
  • Tavole rotonde

RICERCA

  • Collaborazioni con il Mondo Accademico