Menu
Chiudi menu

Collabora

Servizio Civile

Il bando per aderire ai progetti di Servizio  Civile Universale Provinciale si è concluso ed i posti sono stati assegnati a Marianna e Simone. Due giovani volenterosi che hanno deciso di mettersi in gioco in questo anno per sperimentare le proprie competenze ed acquisirne di nuove, con un’esperienza formativa che servirà per accrescere il loro bagaglio culturale. Il servizio civile volontario, indirizzato ai giovani dai 18 ai 28 anni, è un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Simone sta svolgendo il suo servizio presso il centro diurno “Sempreverde” di Mattarello. Il centro è una struttura semi-residenziale rivolta alle persone che vivono una condizione di difficoltà o solitudine. Il compito di Simone è quello di far svolgere agli ospiti svariate attività quali la lettura dei quotidiani, balli , canto, ginnastica dolce ed attività ludiche di vario tipo per mantenere, ove è possibile, le capacità funzionali, cognitive e relazionali dell’ utente. I Centri Diurni della Provincia di Trento costituiscono un fondamentale presidio socio-sanitario a sostegno del mantenimento delle persone non autosufficienti al proprio domicilio, all’interno di una rete complessa di servizi ed interventi.

Marianna, invece, ha iniziato il suo anno di servizio civile l’1 dicembre 2015, lavorando in ufficio presso la  sede della cooperativa dove, collaborando con il personale,  eroga i servizi all’utenza. I destinatari dei servizi erogati dalla cooperativa sono anziani, disabili e persone temporaneamente non autosufficienti presenti sul territorio trentino negli ambiti di propria competenza.

Volontariato

I Volontari SAD sono persone che con le loro energie, talenti, risorse, professionalità, idee ed entusiasmo contribuiscono non solo alla realizzazione di eventi ed iniziative, ma soprattutto alla creazione di un gruppo unito costruito sui valori della fiducia, responsabilità e solidarietà.

I Volontari sono da sempre una componente fondamentale e gli ambasciatori di SAD perché aiutano a diffondere e a mettere in pratica i valori fondanti della cooperativa.

I Volontari SAD sono giovani e adulti responsabili che sanno coniugare l’impegno alla voglia di divertirsi in compagnia.

Siete interessati a questa opportunità? Non esitate a contattare i nostri referenti:

  • Daniela Bottura – Referente per i Volontari di TRENTO – dbottura@cooperativasad.it
  • Isabella Vitti – Referente per i Volontari della CASA ALLA VELA –  ivitti@cooperativasad.it
  • Francesco Brugnara – Referente per i Volontari di MATTARELLO – fbrugnara@cooperativasad.it
  • Maurizio Suighi – Referente per i Volontari della VAL DI NON – msuighi@cooperativasad.it

oppure contattate direttamente la nostra sede al numero 0461.239596.

 

Tirocini

Il tirocinio pratico rappresenta una grande opportunità in diversi percorsi formativi.

Nel nostro caso, i tirocini possono essere previsti sia in ambito assistenziale, sia a supporto degli uffici della sede centrale.

Tutte le persone interessate possono contattarci chiamando il numero 0461.239596 oppure inviando una email all’indirizzo info@cooperativasad.it