Menu
Chiudi menu

Mission e Valori

Mission e Valori di riferimento

La Mission della Cooperativa SAD è di garantire “assistenza sociale con professionalità e cura”.
In essa sono dichiarati i valori, le finalità e i principi guida della cooperativa che negli anni hanno trovato una dettagliata declinazione in specifici obiettivi strategici e in comportamenti e che rappresentano i pilastri su cui si fonda l’intera organizzazione.

Sin dalla sua costituzione, la cooperativa SAD ha ritenuto prioritario esplicitare e condividere la propria Mission aziendale. Internamente, essa rappresenta la bussola che quotidianamente orienta l’agire sociale di ogni singolo membro dell’organizzazione e che permette a ciascuno di ricostruire il senso del proprio lavoro inserendolo in una cornice più ampia. All’esterno, invece, la Mission consente un’esplicitazione chiara e trasparente delle finalità per le quali la cooperativa esiste, consentendo così a chiunque entra in relazione con essa di condividerne lo scopo sociale.

Nel corso del tempo, SAD ha saputo coniugare questi aspetti fondanti ed irremovibili della sua natura sociale ad un percorso di innovazione volto a rendere la cooperativa più aperta ed efficace rispetto ai bisogni emergenti.

La ragion d’essere della cooperativa è di rappresentare una comunità nella quale il concetto di bene comune sia centrale, nella quale ciascuno possa identificarsi con i valori, le tradizioni ed i comportamenti discussi e condivisi e nella quale ogni persona si impegni a guardare al futuro con spirito critico, propositivo ed innovativo.

Il sistema valoriale di SAD, condiviso da soci e dipendenti ed indispensabile per il perseguimento della Mission, si regge sui valori di trasparenza, correttezza, rispetto e fiducia, responsabilità.

mission

 

La Carta dei Comportamenti

Per riflettere insieme sui valori fondanti della cooperativa e tradurli in comportamenti concreti, nel 2010 un gruppo di lavoratori ha voluto intraprendere un importante percorso che ha portato alla stesura della Carta dei Comportamenti.

In questo documento sono stati chiariti i comportamenti, rispetto ad ogni ruolo e mansione, che scaturiscono dai Valori alla base dell’agire sociale di SAD.

Da non confondersi con un Regolamento, la Carta dei Comportamenti esplicita i modi di agire che valorizzano l’attività di ciascuno: il comportamento non è quindi una regola ma un’indicazione su come eseguire i propri compiti in riferimento ai valori cardine

Questo lavoro di auto-analisi ha rafforzato ancora di più il senso di responsabilità di ogni lavoratore nei confronti degli utenti, delle loro famiglie e dei colleghi, rafforzando di conseguenza l’identità della cooperativa.

L’entusiasmo per questo documento ha portato, inoltre, alla costituzione di un Comitato, composto da otto lavoratori che svolgono ruoli diversi all’interno della cooperativa, che definisce annualmente le nuove iniziative da intraprendere per promuoverne i contenuti e proporre nuovi spunti di riflessione.

carta_comportamenti_SAD (PDF – 602 KB)

 

Il Personale aderisce ai seguenti valori etici

valori etici 2